Manutenzione e Cura di un Sistema di Gonfiaggio Automatico
Manutenzione e Cura di un Sistema di Gonfiaggio Automatico
Anche un sistema ATIS richiede una manutenzione periodica per funzionare in modo affidabile. È fondamentale utilizzare aria pulita e secca, per cui i filtri dell'aria del compressore devono essere sostituiti secondo le raccomandazioni del produttore. L'umidità nell'aria può congelarsi nelle linee in inverno, bloccando il sistema.
Anche le guarnizioni e le valvole alle ruote devono essere ispezionate regolarmente per assicurare la tenuta. Nonostante queste esigenze, la manutenzione di un ATIS è generalmente meno onerosa del tempo e dei costi associati al controllo manuale e ai danni causati da pneumatici sgonfi.
FAQ
D: Cosa fare se il sistema segnala un guasto?R: Consultare immediatamente un tecnico specializzato. Guidare con un ATIS guasto di solito non compromette la guida normale, ma si perde ovviamente il vantaggio della pressione automatica.
D: Si può lavare il veicolo con un getto d'acqua diretto?R: Sì, i componenti sono progettati per essere resistenti all'acqua. Tuttavia, è consigliabile evitare getti ad alta pressione direttamente sulle valvole delle ruote e sui connettori dell'assale.

